Disabilità

Disabilità

Gestiamo servizi rivolti a persone con disabilità, nell’interezza dei loro bisogni e delle loro risorse e nel complesso della loro personale esperienza di vita.
Creando contesti facilitanti nella quotidianità, nell’ambiente scolastico, nel tessuto sociale, nelle opportunità lavorative, operiamo per il benessere, la qualità della vita e la felicità possibili, della persona e del suo nucleo di affetti primari.

Assistenza Domiciliare

Inviamo a domicilio personale specializzato per l’assistenza alla persona nelle attività quotidiane o per l’accompagnamento educativo in famiglia e sul territorio.
Ci proponiamo di supportare l’autonomia personale, l’inclusione sociale e l’autodeterminazione del progetto di vita con interventi personalizzati su bisogni e risorse espressi dal singolo e dalla sua rete. I nostri operatori lavorano in équipe e con la supervisione costante dello staff di coordinamento

Assistenza scolastica

Attraverso la presenza competente di un assistente ad personam, garantiamo il diritto allo studio e sosteniamo l’integrazione e l’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità frequentanti le scuole di ogni ordine e grado. Attività, metodi e strumenti messi in atto dai nostri operatori sono progettati su misura, a partire dal riconoscimento dei bisogni e dalla valorizzazione delle risorse di ciascun alunno, con l’obiettivo di promuoverne autonomia, autostima e senso di autoefficacia.

Servizi Residenziali e Semi Residenziali

Nei centri diurni e nelle strutture residenziali, offriamo interventi socio assistenziali, sanitari ed educativi, progettati e realizzati da équipe multiprofessionali in grado di rispondere alla pluralità e soggettività delle esigenze personali di utenti e ospiti. L’approccio centrato sulla persona caratterizza questi luoghi come residenze comunitarie in un ambiente sicuro e famigliare