Minori e famiglie

Minori e Famiglia

Gestiamo servizi rivolti a minori e famiglie in situazione di fragilità – sia essa sociale, economica, culturale, relazionale – perseguendo l’obiettivo di essere un elemento di trasformazione: a partire dalla valutazione delle situazioni, delle risorse e delle competenze, agiamo per fornire loro gli strumenti per immaginare e realizzare un futuro diverso.

Tutela Minorile

Il servizio è finalizzato alla tutela dei minori in situazione di pregiudizio e sottoposti ad un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria. Lavorando in stretto raccordo con gli altri attori coinvolti, primi fra tutti i Servizi Sociali e il Tribunale per i Minorenni, la nostra équipe specialistica realizza interventi di sostegno sociale, psicologico ed educativo a favore dei minori in carico e delle loro famiglie.

Educativa domiciliare

Forniamo supporto ai minori in situazioni di fragilità ed alle loro famiglie, in particolare sostenendo il minore nel suo percorso di crescita e di definizione della propria identità personale e sociale, e promuovendo il rafforzamento delle competenze genitoriali, per la riduzione di comportamenti problematici e il disinnesco di meccanismi di relazione disfunzionali.

Spazio neutro

Lo Spazio Neutro è uno spazio predisposto ed un tempo dedicato, allo scopo di consentire e agevolare il mantenimento di legami familiari interrotti a seguito di eventi che hanno causato una frattura nelle relazioni e che spesso comportano anche il collocamento extrafamiliare del minore.
In questo luogo d’incontro - protetto, vigilato e terzo - la competenza di operatori esperti è chiamata ad indirizzare la relazione verso il soddisfacimento dei bisogni di accudimento del figlio, valorizzando le risorse dei genitori.