Skip to main content

Lombardia

RSA Saccardo - Milano (MI)

Via Pietro Andrea Saccardo, 47 – 20134 Milano

La Residenza Saccardo è una moderna RSA che offre accoglienza, assistenza e cura a ogni suo ospite. L’ampio giardino, percorsi con punti sosta, diffusione sonora e illuminazione insieme ai curati arredi interni offrono uno spazio improntato al benessere.

La Struttura è specializzata nell’assistenza alle persone anziane non autosufficienti e parzialmente autosufficienti ed è composta da due Palazzine – comprensive di due Nuclei Protetti Alzheimer, l’Edificio A, con 108 posti letto, e l’Edificio B, con 100 posti letto armoniosi per colori ed arredamento; si pongono come luoghi di libertà, grazie agli spazi ampi e luminosi e agli avanzati sistemi di sicurezza.

RSA S. Giulia e S. Chiara - Milano (MI)

Via Riccardo Pitteri, 81 – 20134 Milano

Le Residenze Sanitarie Assistenziali Santa Chiara e Santa Giulia sono pensate per fornire assistenza e favorire il recupero psico-fisico della Persona anziana. Le atmosfere gradevoli, il giardino interno e l’organizzazione degli spazi ne fanno due luoghi improntati al benessere, dove il rispetto delle singole esigenze può contribuire all’integrazione sociale di ogni Ospite. La nostra RSA può accogliere pazienti non autosufficienti oltre a pazienti affetti da gravi patologie degenerative come la SLA.

L’RSA Santa Giulia conta 145 posti letto suddivisi su 3 piani, è accreditata con ATS e convenzionata con il comune di Milano per 30 posti letto.

L’RSA Santa Chiara conta 40 posti letto per persone non autosufficienti suddivise in 2 piani e un totale di 2 nuclei abitativi.

Il Centro Diurno Integrato, aperto tutta la settimana per tutto l’anno, è una struttura semi-residenziale di 20 posti rivolta agli anziani che necessitano durante la giornata di una situazione protetta che li assista e li curi. Sono presenti figure assistenziali, fisioterapiche ed educative che intervengono secondo piano assistenziale individualizzato in base ai bisogni rilevati.

 

Visita il sito > 

RSA Heliopolis e Appartamenti Protetti - Binasco (MI)

Strada Cerca, 2 – 20082 Binasco (MI)

Si tratta di quattro Strutture dedicate alla cura sanitaria e assistenziale delle persone anziane: RSA Maria Lorenzon, RSA Alfredo Podestà, RSA Acquamarina e Appartamenti Protetti.

Le RSA sono Residenze Sanitarie Assistite, contano 280 posti letto e accolgono persone parzialmente e totalmente non autosufficienti, con nuclei dedicati e specializzati nell’assistenza per persone affette da Alzheimer e SLA.

Sono in possesso dei più elevati standard gestionali richiesti per una RSA e sono accreditate da parte della Regione Lombardia.

 

Visita il sito > 

RSA Vivaldi - Cantù (CO)

Via Sparta, 18, Località Fecchio – 22063 Cantù (CO)

La casa di riposo Vivaldi offre ricovero per persone parzialmente e non autosufficienti. Essa fornisce assistenza medica e infermieristica oltre ad un servizio di fisioterapia, un servizio educativo e un supporto psicologico sia per ospiti che per familiari.

L’RSA dispone di 120 posti letto (di cui 8 deputati a Cure Intermedie) tutti accreditati con l’ASL ed è disposta su due piani con camere doppie, luminose e dotate tutte di bagno privato. All’esterno si trova un ampio giardino con fiori e piante.

 

Visita il sito >

Liguria

Casa di Cura Sant’Anna - Imperia (IM)

Via Privata Dr. Gazzano, 13 – 18100 Imperia

La Residenza Sant’Anna è una struttura sanitaria e socio-assistenziale di 138 posti letto, accreditata e convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale.

Al suo interno vi sono reparti dedicati alla cura riabilitativa, alla residenza protetta per anziani e ai pazienti psichiatrici, alla RSA di mantenimento e al nucleo disabili. È altresì dotata di un Ambulatorio di Fisioterapia, Ecografia, Pneumologia, Cardiologia e Psicologia.

La Struttura è dotata di un ampio parcheggio privato, di uno spazio ristoro per ospiti e familiari, giardini, cortili interni e terrazze panoramiche a beneficio degli Ospiti/Pazienti e dei loro familiari. Gli spazi comuni sono ampi e confortevoli: luoghi ottimi per incontrare amici e famigliari o per socializzare con gli altri Ospiti/Pazienti.

Inoltre, sono presenti palestre attrezzate per le attività motorie di riabilitazione neurologica, ortopedica e pneumologica svolte dal personale specializzato sotto il controllo e la supervisione di una équipe medica.
La missione è prendersi cura degli Ospiti/Pazienti accogliendoli in una struttura rinnovata dove possano sentirsi come a casa propria, sicuri di ricevere la migliore assistenza.

Toscana

Low Care La Melagrana - Prato (PO)

Via del Guado 9, frazione di Narnali – Prato

La Melagrana è un complesso residenziale per persone anziane non più autosufficienti e per adulti che necessitano periodi di cure e terapie temporanee. Offre interventi integrati di tipo sanitario, socio-sanitario, assistenziale e di riattivazione funzionale. Tutte le attività sono finalizzate al recupero delle capacità residue e al raggiungimento del massimo livello di autonomia della persona.

La Melagrana ha un centro diurno per persone con disabilità cognitiva e affette da Alzheimer aperto durante la settimana, mentre la Low Care offre 42 posti letto ed è aperta tutto l’anno h 24. Questo per garantire continua assistenza di personale specificamente formato: medici, infermieri, operatori socio sanitari ed ausiliari che insieme lavorano per promuovere il benessere personale, migliorare i livelli di autonomia degli ospiti, prevenire e curare le malattie croniche e la loro riacutizzazione.

La residenza è un ambiente in cui il vivere in comunità garantisce un’esistenza serena, sia in virtù dei servizi erogati da personale qualificato che delle caratteristiche strutturali, e delle prestazioni alberghiere garantite giornalmente.

Piemonte

Ospedale Poveri Infermi - Strambino (TO)

Via Ospedale 6 – Strambino (TO)

L’Ospedale Poveri Infermi è una Casa di Riposo per Anziani nel centro storico di Strambino, dotata di un ampio giardino e che offre un servizio residenziale in camere a due letti con servizi.

La struttura è dotata di Autorizzazione al Funzionamento in Regime Definitivo rilasciata dall’ASL TO4 ed è convenzionata con diverse ASL, ma accoglie anche ospiti in regime privato.

L’inserimento in struttura avviene in base alla lista d’attesa in regime privato, su richiesta ASL per ricoveri temporanei di sollievo post ricovero ospedaliero o per ricovero sociale o per ricovero definitivo in regime convenzionato con le ASL.

Gli inserimenti in struttura e la destinazione del nucleo di accoglienza in regime privato o convenzionato, avvengono in seguito a valutazione del livello assistenziale e di autosufficienza dell’ospite nei seguenti nuclei residenziali: RA 20 posti, RSA 18 posti, RSA 20 posti, RSA 4 posti di “pronta accoglienza”.

La RSA di Strambino è lieta di annunciare la propria adesione al Buono Residenzialità, una misura regionale volta a supportare i cittadini piemontesi nell’accesso ai servizi residenziali.

La struttura aderisce alla misura regionale “Buono Residenzialità” finanziata dal PR FSE Plus 21-27 Regione Piemonte, offrendo così un aiuto concreto alle famiglie e garantendo un’accoglienza di qualità ai nostri ospiti.

RSA Domenica Pozzi Bollo - Cerrina Monferrato (AL)

Via Roma, 101 – 15020 Cerrina Monferrato

La struttura eroga servizi di tipo sanitario e socio-assistenziale ad anziani non più completamente autosufficienti che, pertanto, non possono più risiedere presso il proprio domicilio o presso le proprie famiglie.

La residenza si prende cura dei suoi ospiti non solo erogando loro servizi di tipo sanitario e socio-assistenziale, ma anche rendendo piacevole il loro soggiorno in RSA da un punto di vista umano, conferendo centrale importanza alla relazione che può instaurarsi tanto nel gruppo dei pazienti, quanto tra i pazienti e il personale che opera all’interno della casa di riposo.

I valori della struttura, orientati al supporto delle persone anziane in difficoltà, si riflettono in tutti i servizi che vengono offerti e nei piccoli gesti di ogni giorno. A disposizione dell’ospite e della sua famiglia tutta l’esperienza e le competenze, al fine di trasmettere serenità durante tutto il soggiorno all’interno della residenza.

 

 

Visita il sito >

RSA Divina Provvidenza - Novara (NO)

Via Luigi Galvani, 41 – 28100 Novara

Struttura sociosanitaria dedicata alle persone anziane non più autosufficienti, che necessitano di una continua assistenza, garantita attraverso la presenza, H. 24, di personale specificamente formato. L’assistenza è erogata agli ospiti da équipe integrate di medici, infermieri, animatori, operatori socio sanitari ed ausiliari che insieme lavorano per promuovere il benessere personale, migliorare i livelli di autonomia degli ospiti, prevenire e curare le malattie croniche e la loro riacutizzazione.

La residenza è un ambiente in cui il vivere in comunità garantisce un’esistenza serena, sia in virtù dei servizi erogati da personale qualificato che delle caratteristiche strutturali e delle prestazioni alberghiere garantite giornalmente.

 

Visita il sito > 

Veneto

RSA La Salute - Fiesso D’Artico (VE)

Via Pioghella, 12, 30032 – Fiesso D’artico VE

La struttura vuole ricreare un ambiente in cui persone anziane, operatori e familiari possano vivere un clima sereno ed in cui sentirsi come a casa.

La struttura è stata pensata per garantire la massima accessibilità e fruibilità da parte dei residenti in modo da soddisfare ogni tipo di esigenza.

La struttura è dotata di 4 camere singole, 4 camere triple e 52 camere doppie per piano, per un totale di 120 posti letto. Tutte le camere sono corredate di bagno privato. Inoltre, sono disposti per piano 2 bagni comuni, 1 bagno assistito ed 1 sala pranzo. A disposizione dei parenti e dei residenti, poi, in ogni piano è presente 1 guardiola infermieristica, mentre, al terzo piano sono disponibili 3 appartamenti protetti.

RSA Giovanni Battista- Montebello Vicentino (VI)

Via Trento, 9 36054 – Montebello Vicentino (VI)

La Casa di Riposo San Giovanni Battista accoglie persone anziane autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti, offrendo interventi personalizzati, orientati al benessere e alle diverse esigenze dei residenti. La struttura è dotata di camere singole, doppie e triple, per un totale di 110 posti letto. Ad ogni piano sono presenti le sale da pranzo, un’infermeria, bagni comuni e bagni assistiti, mentre al piano terra vi è una grande sala polivalente e una palestra attrezzata.

La struttura si articola in tre nuclei:

  • Nucleo Girasole: piano terra
  • Nucleo Orchidea: primo piano
  • Nucleo Tulipano: secondo piano
  • Miniresidenza: secondo piano. Consiste in un vero e proprio miniappartamento, composto da cucina, camera a due letti, bagno.

 

Visita il sito >